RAY BAN MOD.TRADITIONAL PREMIER ROUND W0925 BAUSCH&LOMB VINTAGE

ANNA1

ANNA5

ANNA2

ANNA4

ANNA7

RAY BAN MOD.TRADITIONAL PREMIER ROUND W0925 BAUSCH&LOMB VINTAGE

Il modello a goccia Ray Ban, nasce agli inizi del 1920 dalla richiesta del Luogotenente Generale John MacCready, appassionato di traversate in pallone aerostatico. Dopo aver portato a termine una traversata dell’Atlantico che gli causò danni alla vista per l’assenza di un’adatta protezione agli occhi, l’azienda americana d’ottica nata nel 1853, perché realizzasse un paio di occhiali altamente protettivi, panoramici ed eleganti per gli aviatori. Quindi dopo un anno di progettazione, il brevetto venne finalmente depositato il 7 maggio 1937. Il prototipo fu chiamato inizialmente “Ray Ban Anti-glare”, cioè “che bandisce i raggi” e “Anti-glare”, cioè “anti abbaglio”. Era un modello pensato essenzialmente per favorire gli aviatori in alta quota: infatti il design a goccia era stato creato per seguire perfettamente l’incavo dell’occhio. Gli occhiali erano costituiti da una montatura degli occhiali leggerissima, circa 150 grammi, in lega placcata d’oro (Arista), con dei finali in plastica rigida trasparente e due lenti verdi in vetro minerale, più chiare delle orbite, per filtrare i raggi infrarossi e ultravioletti. Durante la seconda guerra mondiale venne subito adottato dall’United States Air Force come dotazione per i piloti divenendo anche Bausch & Lomb l’unica fornitrice dell’esercito.La Bausch & Lomb è un’azienda americana produttrice di lenti,lenti a contatto ed altri prodotti riguardanti la vista e gli occhi, nonché apparecchi elettromedicali per oftalmologi,fondata nel 1853 a Rochester, ove ha tuttora la sua sede principale, da due immigrati tedeschi,John Jacob Bausch ed Henry C.Lomb.Ha unito il suo nome ai famosissimi occhiali Ray Ban, producendo le lenti presenti sui modelli Aviator, dalla fondazione nel 1937, alla cessione nel 1999 all’azienda italiana di montature Luxottica.

Il Traditional Premier Round W0925 è un modello piu’ recente mostrato qui nel colore classico avana con ponte in metallo oro e lenti grigio verde scuro.

PER CHI : il vintage non piace a tutti anche se negli ultimi anni ha avuto molto successo soprattutto nell’abbigliamento e accessori.Gli oggetti definiti vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualità superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate a motivi di cultura o costume,nonché per essere testimonianza dello stile di un’epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi.

E Ray Ban Bausch&Lomb è l’Icona per eccellenza !!!

Annunci

7 thoughts on “RAY BAN MOD.TRADITIONAL PREMIER ROUND W0925 BAUSCH&LOMB VINTAGE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...